Il nuovo Avvenire.it: navigazione più facile e «specializzata»

Rated: , 0 Comments
Total hits: 87
Posted on: 10/22/16
25 ottobre 2016. Una data che resterà nella storia quasi 50ennale di Avvenire. Cambia il sito web del giornale, e non si tratta di un maquillage. Da martedì mattina gli utenti ' quelli affezionati e quelli nuovi (speriamo numerosissimi) ' troveranno una esperienza di navigazione originale. Qualche dettaglio tecnico: il nuovo avvenire.it è completamente 'responsive', cioè si adatta in automatico a qualunque dispositivo si utilizzi (vedi foto qui sopra). Pc, tablet, telefonino... nessun contenuto andrà perduto. Ogni news, video e foto sarà ottimizzato per le diverse fruizioni.
sito avvenire.jpg
Un sito "responsive", che si adatta a ogni piattaforma

La grafica è stata pensata per rendere più intuitiva la navigazione: essenziale, chiara, lineare, con colori che rimandano alla diversa tipologia di articoli. La consultazione on line risulterà più semplice e diretta e sarà più facile trovare le notizie che interessano, grazie a un'organizzazione dei contenuti innovativa. Ogni sezione del sito ' Cronaca, Esteri, Agorà, Chiesa... ' diventa una vera e propria home page ricca di notizie, spunti, approfondimenti. I singoli articoli ' le pagine web ' saranno arricchiti con elementi multimediali, con rimandi e link a schede ed approfondimenti.

Ed ecco un'altra novità: il nuovo Avvenire.it nasce con un sistema di aggregatori tramite tag (marcatori) che lo trasforma in una sorta di 'self-service delle notizie'. Siete interessati al tema dell'azzardo' Basterà cliccare sulla sezione 'Azzardo', all'interno del canale Attualità, e comparirà una home page con tutti gli articoli più recenti pubblicati sull'argomento. Parola d'ordine aggregazione dei contenuti, dunque, perché sappiamo che la curiosità dei nostri utenti non si consuma in pochi clic... Allora, in bocca al lupo al nuovo avvenire.it.

Le sezioni con i sottocanali
sezion1i.jpg
Dalla home page, attraverso il tasto "Sezioni", si accede a tutti i contenuti di avvenire.it. La prima suddivisione è quella tradizionale in canali: Attualità, Chiesa, Mondo, Agorà, Economia... La novità riguarda le sezioni tematiche, che rispecchiano gli interessi di Avvenire. Così ad esempio sotto Attualità si possono selezionare tutti gli articoli che parlano di Terra dei fuochi o di Azzardo. Nel canale Mondo c'è l'approfondimento su Asia Bibi. E così via.

Home page «su misura»
azzardo2.jpg
È una delle caratteristiche del nuovo sito: cliccando su un sottocanale (ad esempio Azzardo), si compone in modo automatico una vera e propria home page (l'equivalente della prima pagina del giornale) con gli altri articoli pubblicati sull'argomento. Un modo per l'utente di approfondire un tema oppure di ricostruire una vicenda che lo interessa.

Inserti, ebook e abbonamenti
home2.jpg
A sinistra della home page si trova una striscia azzurra con la scritta «Il mondo Avvenire». Qui comparirà l'inserto o lo speciale pubblicato quel giorno, in una sorta di vetrina di tutto ciò che offre quotidianamente il nostro network. Cliccando sulle icone sopra la fascia azzurra (area abbonati, shop online, vai all'edizione digitale) si accede a molti servizi, dall'abbonamento annuale all'acquisto di una singola copia del giornale o di un ebook, fino alla consultazione dell'epaper.

Social più facili
pagina articolo3.jpg
Accanto a ogni articolo, a sinistra, compare in bell'evidenza una colonna azzurra con l'indicazione dei principali social network attraverso i quali condividere la pagina. È un invito esplicito a trasmettere le letture più gradite ai propri amici, su Facebook, Twitter e Google+. Una ulteriore possibilità di condivisione è data dalla posta elettronica. Nello stesso colonnino azzurro, infine, si trova anche l'icona di un altoparlante: è la funzione di lettura vocale del testo dell'articolo.





>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Login


Username:
Password:

forgotten password?